Cà Mimia è un’azienda agrituristica situata nel cuore dell’Alto Monferrato in un contesto naturalistico incontaminato, tra le valli del Piota e dell’Orba, a circa un’ora di distanza da Genova, Milano e Torino.

 

La casa, circondata da vigne e prati, dispone di una piscina con vista sulla valle del Piota, sui vigneti e sui tipici calanchi.

La cascina, un edificio del settecento, è stata restaurata 10 anni fa mirando a rispettare le caratteristiche architettoniche originarie e l’equilibrio con l’ambiente circostante. La cantina sottostante la casa è scavata nel tufo e caratterizzata da volte in mattoni. È circondata da vigneti che vengono coltivati a mano con criteri biologici, senza diserbanti né pesticidi.

Il vino viene prodotto con criteri naturali e, dalla vendemmia 2017, sarà certificato come biologico. L’azienda include un piccolo allevamento di galline lasciate libere nei prati.

Oltre al vino sul posto si producono conserve di frutta, sciroppo di rose, salsa di pomodoro, mostarde piccanti.

Il ristorante, inaugurato nel 2015, è aperto nella stagione primaverile ed estiva tutti i venerdì e il sabato sera, e negli altri periodi, soprattutto in autunno, con serate a tema.